Il Territorio di Cento

Cento e il suo Territorio

Cento può ritenersi il punto di incontro tra le grandi città dell'Emilia Romagna come Bologna, Modena e Ferrara e un centro attivo e di rilievo. Le sue origini risalgono al secondo secolo a.C. circa quando Cento costituiva una colonia di Bologna tra il Panaro e il Reno lì dove il terreno era semipaludoso.

Sino alla seconda metà del Trecento ha formato una sola entità amministrativa insieme all'attuale Pieve di Cente; fu per lungo tempo in mano agli Estensi e ha seguito il destino di Ferrara oltre che dello Stato Pontificio. Detiene ancora lo schema dell'impianto urbanistico del tredicesimo secolo.

Cento deve molto a Giovanni Francesco Barbieri, noto come il Guercino, che nacque in questo territorio sul finire del Cinquecento. Visitare il paese significa non perdere parte delle sue opere sparse nelle Chiese e nelle collezioni pubbliche e private di Cento. E all'artista è stata anche dedicata una Piazza, ossia la centralissima Piazza Guercino su cui si ergono il Palazzo Comunale, il Palazzo del Governatore e la Torre dell'orologio.

Cento ha la fortuna di possedere un centro storico tutto particolare con i suoi palazzi color rosso e arancione e i suoi lunghi portici. Il suo territorio ha subito importanti e devisive opere di bonifica che ha rimpiazzato i paludosi terreni ponendo Cento nella condizione di prendere in mano l'attività agricola.

Ecco che così Cento ha potuto dare avvio alla coltivazione di ortaggi e frutta assumendo un ruolo non marginale all'interno dell'economia locale.

I siti consigliati
Cento : Cento, il comune ferrarese celebre in tutto il mondo per il suo Carnevale, le sagre, i prodotti enogastronomici e per aver dato i natali al Guercino. | Vigarano Mainarda : Il portale dedicato a Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara. Informazioni sul comune, la sua storia ed i luoghi da visitare. | Voghiera : voghiera .com è un portale dedicato al comune di Voghiera, nella provincia di Ferrara di cui si descrivono territorio, storia e turismo. | Massa Fiscaglia (Ferrara) : Portale dedicato a Massa Fiscaglia, comune in provincia di Ferrara, con informazioni sulla cittadina, gli eventi che si svolgono e i monumenti da visitare. | Comacchio : Comacchio è detta la piccola Venezia per i ponti e i canali che l'attraversano.Ex zona di paludi ora meta balneare grazie ai suoi Lidi,Comacchio è ricca di storia,famosa per le saline,la pesca dell'anguilla e le Valli ricche di fauna tra cui i fenicotteri | Bondeno : Il portale su Bondeno, in provincia di Ferrara in Emilia Romagna, di cui approfondiamo le origini e i luoghi da visitare. | Pieve di Cento : Pieve nasce sotto il dominio del Vescovo di Bologna,diventa libero Comune e poi subisce varie dominazioni.Secoli di storia che hanno lasciato testimonianze artistiche,culturali e religiose, oggi patrimonio della provincia di Bologna a cui appartiene... |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio